Champions League: Frappart prima donna arbitro

La madame macina record. Momento storico per il calcio internazionale: per la prima volta una partita della massima competizione europea sarà diretta da una donna.

Sarà Stephanie Frappart la prima donna arbitro di una partita di Champions League. La francese dirigerà il match di Torino che vedrà i padroni di casa della Juventus sfidare gli ucraini della Dinamo Kiev mercoledì 2 dicembre. Ad affiancarla ci saranno Hicham Zakrani e Mehdi Rahmouni, Karim Abed quarto uomo, Benoit Millot e Delajod Willy alla Var, tutti uomini.

La Frappart non è nuova a simili conquiste di genere: il 28 aprile 2019 entrò nella storia come la prima donna ad arbitrare nel campionato francese, precisamente Amiens-Strasburgo. Uno dei punti più alti della sua carriera è arrivato il 14 agosto scorso, quando diresse a Istanbul la finale di Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea terminata poi con la vittoria dei Reds ai rigori (5-4, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari). La sua prestazione d’alto livello non passò inosservata, tanto che fu elogiata, tra gli altri, persino dal tecnico del Liverpool Jurgen Klopp. Lo scorso ottobre aveva già fatto il suo esordio in Europa League, e l’ultima partita internazionale che l’ha vista al fischietto è stata Granada-Omonia Nicosia il 26 novembre. Non è invece la prima volta che la Frappart si trova difronte una squadra italiana: lo scorso novembre è toccata alla nazionale italiana U21 che a Catania travolse l’Armenia per 6-0.

Mentre la francese 37enne continua a macinare record, un’altra pietra miliare per la corsa alla parità di genere nel calcio d’alto livello si è ritirata lo scorso ottobre a 41 anni: la tedesca Bibiana Steinhaus, ovvero la prima e unica donna ad aver diretto partite ufficiali della Bundesliga.

Pubblicato da Enrico Spaccini

Aspirante giornalista, scrivo di ciò che attira la mia attenzione. Sempre alla disperata ricerca di continuità e stabilità.

Una opinione su "Champions League: Frappart prima donna arbitro"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: